Durante l'Assemblea Nazionale Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini che si terrà a Pesaro dal 19 al 21 Ottobre 2007 si parlerà di GINVE la suite numero uno in Italia e delle nuove tecnologie che questa mette a disposizione per la gestione informatizzata del verde pubblico
VENERDI' 19 OTTOBRE 2007
ore 14:00 concentramento all'Oasi S.Nicola e all'Hotel Flaminio (Pesaro)
ore 14:30 partenza in pullman per Villa Caprile di Pesaro
ore 15:00 visita al giardino storico di Villa Caprile
ore 16:45 partenza in pullman per Gradara (PU)
ore 17:15 visita del borgo medievale di Gradara
ore 18:30 visita della Rocca di Gradara
ore 20:00 cena tipica a Gradara al Mastin vecchio
ore 23:00 rientro in pullman all'Oasi S.Nicola e all'Hotel Flaminio
SABATO 20 OTTOBRE 2007
ore 08:30 Hotel Flaminio: inizio registrazione convegno (Sala Tritone)
ore 09:00 CONVEGNO Dal giardino all'italiana al giardino pubblico contemporaneo
ore 11:30 termine Convegno e partenza per il Parco Miralfiore
ore 12:00 arrivo al Parco Miralfiore
ore 12:30 visita interno e giardino storico di Villa Miralfiore
ore 13:30 pranzo presso il ristorante del Parco Miralfiore
ore 15:00 visita al Parco Miralfiore
ore 16:30 ASSEMBLEA NAZIONALE
ore 18:30 trasferimento in pullman all'Oasi S.Nicola
ore 20:00 cena di gala all'Oasi S.Nicola
ore 23:30 rientro in pullman all'Hotel Flaminio
DOMENICA 21 OTTOBRE 2007
ore 08:30 partenza in pullman per Urbino
ore 08:45 transito per Pesaro e Fano (visione giochi e aiuole)
ore 10:00 arrivo a Urbino
ore 10:15 visita Giardini Pensili del Palazzo Ducale
ore 10:45 visita libera al Palazzo Ducale
ore 11:30 rinfresco nella caffetteria del Palazzo Ducale
ore 12:00 partenza in pullman per rientro a Pesaro
ARRIVI E SISTEMAZIONI ALBERGHIERE
Gli alloggi sono previsti in soli due alberghi: l'Oasi S.Nicola e l'Hotel Flaminio. L'arrivo, e quindi il concentramento iniziale, avverranno pertanto in queste due strutture. Convergeremo poi tutti a Villa Caprile. Vi preghiamo di essere puntuali all'arrivo, in quanto i pullman partiranno comunque all'orario stabilito. I ritardatari con mezzo proprio potranno recuperare raggiungendoci a Villa Caprile o a Gradara. Entrambe le località si trovano lungo la strada statale Adriatica che da Pesaro porta a Gabicce (direzione Rimini). Villa Caprile è a breve distanza dal centro di Pesaro mentre Gradara, da Caprile, dista circa 11 km. A Gradara il punto di arrivo, sia dei pullman sia di chi arriverà in auto, è il parcheggio di Piazzale Paolo e Francesca, situato a circa 150 m dall'ingresso del borgo laddove troveremo ad attenderci le nostre guide alle 17:15.
LE ESPERIENZE E I PERCORSI
La prima visita di venerdì, Villa Caprile, servirà da introduzione per il tema del nostro incontro, con il suo teatro vegetale e i suoi giochi d'acqua. A Gradara visiteremo la Rocca e il borgo medievale, passando attraverso le querce di Paolo e Francesca, un brano di verde urbano incastonato tra la Rocca stessa e la campagna circostante.
Nella giornata centrale del nostro incontro, il sabato, al mattino presso l'Hotel Flaminio si svolgerà il Convegno Dal giardino all'italiana al giardino pubblico contemporaneo, mentre Il pomeriggio trascorrerà interamente nell'area di Miralfiore, laddove gli spostamenti si svolgeranno comodamente a piedi: il nuovo Parco Miralfiore, tra le varie articolazioni, comprende infatti al suo interno sia il ristorante, sede dell'assemblea, sia la storica villa con il suo giardino all'italiana; nelle visite al parco e alla villa saremo accompagnati da accademici e professionisti. Le relazioni presentate da ciascuna delegazione e le nostre problematiche saranno poi argomento dell'assemblea annuale. Se il tempo sarà favorevole l'assemblea si potrà svolgere all'aperto, nell'anfiteatro del Parco.
Domenica, visionando durante il percorso attrezzature ludiche e sistemazioni a verde sperimentali, attraverseremo Fano e poi, inoltrandoci nel Montefeltro, arriveremo fino ad Urbino, per visitare, all'interno dello splendido Palazzo Ducale, l'antico Giardino Pensile.
IL CONVEGNO
La parabola che ha compiuto la storia del giardino nel nostro Paese e gli esiti attuali sono a tutti noi ben noti. Tendenze diverse e tentativi più o meno riusciti si susseguono nella realizzazione di giardini e parchi urbani, ma è proprio chi gestisce il verde pubblico che può essere un ottimo referente per definire le forme migliori - come funzionalità e come compatibilità del verde urbano nel nuovo secolo. Pesaro e i suoi dintorni offrono a tale proposito importanti spunti, anche se non molto conosciuti dal grande pubblico, e costituiscono un paradigma di quello che hanno rappresentato ieri le ville storiche per l'arte e la coltivazione dei giardini italiani e oggi i parchi urbani per le complesse tematiche legate al verde urbano.
Abbiamo quindi pensato di dedicare il convegno, l'incontro tecnico che organizziamo tutti gli anni in concomitanza con l'assemblea nazionale, ad un tema impegnativo ma di sicuro interesse Dal giardino all'italiana al giardino pubblico contemporaneo. Gli interventi sono stati predisposti in modo tale da stimolare il successivo dibattito tra gli addetti ai lavori e le persone chiamate ad assolvere a tale compito sono sicuramente tra le più rappresentative. Dopo il saluto del Sindaco del Comune di Pesaro e le relazioni tecniche presentate da alcune ditte di rilevanza nazionale specializzate nella realizzazione e gestione del verde pubblico (Pratoverde CO.RI.VER. Giochi Sport) prenderanno la parola il Prof. Franco Panzini, noto studioso del giardino pubblico impegnato nella salvaguardia e valorizzazione ambientale, l'Arch. Roberta Martufi, autrice dei restauri delle ville storiche pesaresi e il Dott. Gianpaolo Barbariol, dirigente del verde pubblico di Padova e attuale presidente nazionale A.I.D.T.P.G. Le conclusioni saranno riservate a Oriano Giovanelli, ex sindaco di Pesaro, in qualità di Presidente Nazionale della Lega delle Autonomie Locali.
L'ASSEMBLEA NAZIONALE
Ciascuna delegazione regionale presenterà un proprio intervento sulle tematiche che sono emerse nelle diverse realtà italiane nel corso dell'ultimo anno.
Per ulteriori informazioni:
https://www.ginve.it/wp-content/uploads/articoli/pdf/Pesaro_2007_Programma_Generale.pdf
WEBGRAFIA
http://www.parcosanbartolo.it/Itinerari/Villa%20Caprile.htm
http://www.gradara.org/
http://www.mastinvecchio.com
http://www.comune.pesaro.pu.it/index.php?id=422
http://www.urbinoculturaturismo.it/id/414/2131.aspx